ZCCM - Zambia Corporated Copper Mines - Ketwe - Zambia

FATA European Group spa - Pianezza TO

Analogamente a quanto realizzato in Ethiopia, FATA European Group propose al Governo dello Zambia la realizzazione di uno stabilimento in cui produrre parti di ricambio per i vari macchinari presenti nel Paese. L'Architetto Bencini visitò il sito dove si sarebbe dovuto costruire l'impianto ed iniziò a sovrintendere la costruzione dei fabbircati. La regione era quella del Copperbelt, ricca di miniere di rame (in inglese copper = rame) ed il caso volle che si trovò in Zambia il 2 giugno, in concomitanza con la Festa della Repubblica italiana ed invitato quindi al rinfresco offerto dall'Ambasciatore d'Italia in Zambia. La torta offerta agli ospiti a chiusura del rinfresco riportava Pinocchio, la mascotte del Campionato del Mondo di Calcio che si sarebbero svolti in Italia dopo pochi giorni. Il Governo italiano non finanziò l'opera e quindi non si realizzò l'impianto nonostante la progettazione delle opere edili e la loro realizzazione fosse già allo stato esecutivo.

Sopra è riportata la planimetria dello Zambia con al centro la Regione del Copperbelt, ricca di miniere d rame, che si raggiungeva dalla capitale Lusaka unicamente a mezzo di un aereo turboelica di proprietà della Compagnia Mineraria Committente ZCCM.


Nella fotografia sopra a sinistra è ripreso l'ingresso dell'Ambasciata d'Italia a Lusaka, capitale dello Zambia, mentre sotto è mostrata la torta raffigurante Pinocchio, la mascotte del Campionato del Mondo di Calcio svoltosi nel 1990 in Italia.

Nella fotografia sopra a destra è ripresa una fase del rinfresco offerto dall'Ambasciatore d'Italia in Zambia in occasione del 2 giugno, Festa della Repubblica italiana.