Hotel Lago Losetta - Sestriere TO

Riqualificazione Energetica

L’Hotel Lago Losetta è stato edificato in base all’art.1 del DL 285/2000 “Interventi per i Giochi Olimpici Invernali Torino 2006” ed è costituito da una
costruzione isolata ubicata alla periferia Nord dell’abitato di Sestriere, alle pendici del monte Fraiteve e sulla sponda del lago artificiale da cui prende il nome.
L’edificio si sviluppa su una manica lunga ad arco, orientata a Sud il cui fronte è completamente libero ed esposto al sole, con tutte le stanze ed il salone comune rivolti su tale fronte, mentre a Nord vi sono i corridoi. Circa a metà della manica lunga vi è un corpo cilindrico dove sono ospitati i servizi comuni tra cui la Reception, la Hall, le sale da pranzo e conferenze, il bar e gli uffici. Tale corpo è esposto sia a Sud che a Nord.
L’edificio è di proprietà del Comune di Sestriere ed è ceduto in locazione alla G.D.G. Dis-Sport srl che ne ha la gestione. La G.D.G. Dis-Sport è specializzata in soggiorni ed insegnamento sci per disabili, ed è quindi verso questa particolare Clientela che è orientata l’ospitalità dell’albergo, non senza l’organizzazione di importanti eventi internazionali in questo ambito.
G.D.G. Dis-Sport ha rilevato negli anni come l’edificio presenti grossi problemi di stabilità termica determinata a primo acchito da scarsa precisione nel montaggio degli elementi vetrati e da mediocre isolamento termico degli elementi opachi, che provocano scarso benessere agli Ospiti durante le
giornate ventose - che trattandosi di località posta oltre i 2.000 m di altitudine sono oltremodo frequenti - obbligando a mantenere la temperatura dei locali a valori elevatissimi per ottenere gli indispensabili 18°C in prossimità delle ampie superfici vetrate.
Inoltre, G.D.G. Dis-Sport ha rilevato come l’insonorizzazione offerta dalle tramezze sia insufficiente con reciproco disturbo tra Ospiti confinanti.

Obiettivo e scopo del'incarico affidato allo Studio Bencini fu quindi di valutare e verificare l’esattezza delle intuizioni sulla dispersione termica, determinare i valori di trasmittanza ed abbattimento acustico dello stato attuale e la rispondenza alle norme vigenti al momento della costruzione dell’edifico e, infine, suggerire delle raccomandazioni con interventi da eseguire indicandone il relativo costo, l’indice di prestazione energetica raggiungibile a seguito di ogni intervento ed il relativo ipotetico tempo di ritorno economico.

Le osservazioni sollevate da G.D.G. Dis-Sport, al termine dello Studio si rivelarono più che fondate, esprimendo troppo elevate differenze di temperatura tra zone dei medesimi ambienti, motivate da trasmittanze termiche as built non adeguate alla località e fuori dai limiti di Legge al momento della costruzione, adottando per di più tipologie strutturali difformi da quelle indicate nei progetti esecutivi e nella relazione ex DL 10/91.

Sopra a sinistra è riportata la stratigrafia as built, desunta da carotatura eseguita in situ, mentre a destra è indicata la stratirafia raccomandata.

Nella soluzione as built, diversa dai progetti esecutivi depositsti in Comune, vi è un solo elemento in blocchi, aenza sovracopertura di alcun pannello il qule, oltre ad aumentare il ptere coibente, annulla i ponti termici presenti tra i conci. Il isultato è che la Trasmittenza è di molto superiore ai limiti di Legge. Nella stratigrafia racconandata, è prevista la posa internamente all'edificio di pannello in polisitrene da 100 mm di spessore con finitura in pannelli in cartongesso. Il risultato teorico pone il valore di Trasmittanza abbondantemente al di sotto dei limiti di Legge, ovvero 0,2431 W/(m2K) contro 0,33.

Sopra sono riportati i diagrammi di fabbisogno energetico as built e a seguito dell'adozione delle raccomandazioni.

Si passa dalla Classe D alla Classe B e da 165,2 a 98,5 kWh/m2 anno di fabbisogno, con un'efficienza cioè del 40,37 %.